fbpx

Cosa sono i coloranti artificiali?

Sono prodotti chimici che rientrano nella categoria di “Additivi”, ne esistono di diversi tipi e vengono principalmente impiegati a scopo commerciale per far apparire i prodotti più buoni agli occhi del consumatore: una crocchetta con colorante rosso appare più ricca di pomodoro, mentre il colorante verde fa percepire come “ricco di verdure” un prodotto che potrebbe non contenerne affatto.

Durante il processo di produzione, il pet food può perdere colore, per questo alcuni produttori ricorrono all’aggiunta di coloranti artificiali per migliorarne l’aspetto.

Difficilmente i nostri animali domestici si preoccupano del colore del loro cibo, viene da sé che l’impiego di questi additivi è esclusivamente finalizzato a convincere l’uomo che i prodotti contengono ingredienti genuini.

Gli additivi non hanno alcun valore nutritivo.

Sebbene i coloranti alimentari utilizzati in Italia siano tendenzialmente sicuri, alcuni ricercatori hanno evidenziato una certa presunta pericolosità in alcuni di essi, ragion per cui molte delle più grandi aziende di pet food presenti sul mercato si stanno attivando per rimuovere definitivamente dai loro prodotti ogni traccia di colorante artificiale preferendo rispettare il naturale colore degli ingredienti.

 

Prova la nostra linea TOP per gatti adulti, gatti sterilizzati e gattini senza coloranti artificiali!